Software per creare album fotografici

magnifying-glass-1607208_640

Inizio questo articolo raccontando una storia, piuttosto spiacevole, successa ad una donna che conosco. Una storia triste ma che si può risolvere, in un modo semplice e rapido, e in questo articolo vedremo come fare perché ciò che è capitato a questa persona non succeda anche a voi.

Questa persona, che chiameremo Maria, è una donna sulla quarantina che, tre anni fa, ha avuto un evento davvero lieto: una splendida bambina. Come in ogni famiglia, un evento del genere è un davvero bello, e come tanti altri Maria ha fatto tantissime fotografie: fotografie della bambina del battesimo, dei primi passi, del primo compleanno. Foto che conservava su un computer dell’azienda in cui lavorava, anche se personale. Un computer che, a due anni dalla nascita della bambina, è stato rubato. Nonostante la denuncia, non è mai stato ritrovato, e Maria ha perso tutti i ricordi della sua bambina, i primi ricordi, conservati su quel computer maledetto.

Questa storia non è bella, ma da una lezione importante, che ci spiega come conservare i nostri ricordi nel modo giusto sia essenziale per averli sempre a disposizione, senza che ci succeda qualcosa di simile a quanto capitato a Maria: le foto, almeno quelle più belle e importanti, devono essere stampate, e riunite in modo da poterle vedere in ogni momento.

Spesso non ci pensiamo, ma magari i cellulari si rompono, le macchine fotografiche si smagnetizzano, i computer smettono di funzionare, e noi perdiamo tutto perché magari non avevamo voglia di andare dal fotografo.

Per fortuna le soluzioni ci sono, e una delle migliori è quella di ordinare un album fotografico online. Visto che le foto sono digitali, tutto consiste nel passarle ad un’azienda che si occupa della loro stampa, per poterle poi ricevere comodamente a casa, già inserite in un libro, senza così doversi muovere per recarsi in un negozio fisico a stamparle.

Il servizio proposto da Cewe è un sistema molto interessante per farlo: in pratica, ci viene messo a disposizione un software per creare album foto, che possiamo scaricare gratuitamente e in cui possiamo inserire i nostri scatti. Possiamo posizionarli come meglio crediamo, disporli nel modo che ci piace di più o, se non abbiamo tempo, utilizzare la composizione automatica e lasciar fare al programma. Potremo comunque fare dei ritocchi fino a quando il risultato non sarà perfetto per ciò che vogliamo.

A questo punto il software per creare album foto, dopo averci mostrato un’anteprima del formato finale, si occuperà di caricare le fotografie sul server di Cewe, tramite il sito Fotolibro-cewe.it, e di inviarle direttamente per la stampa.

A questo punto, ricevuti gli scatti, nel giro di un paio di giorni le foto saranno stampate sulle pagine del fotolibro come abbiamo richiesto, compresa la qualità della carta e le dimensioni del libro stesso. Terminata la stampa, inizierà la spedizione, e riceveremo il fotolibro con le nostre foto comodamente a casa.

Si tratta di un ottimo modo per avere a disposizione le nostre fotografie senza lasciarle su un supporto elettronico, sul quale potrebbero fare una fine simile a quella delle foto di Maria: una storia che ha una soluzione, piuttosto pratica, su cui tutti dovremmo riflettere se vogliamo evitare di perdere tutti i nostri ricordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *